mese di ottobre Eccoci a ottobre, dopo un’estate caldissima e siccitosa, arriva un po’ di autunno. Quest’anno 2022 segnato da pandemia e guerre ci trova impegnati nell’orto, con un occhio particolare al risparmio, visto il caro bollette.

Dopo il raccolto estivo, ora la passione prosegue anche con l’orto autunnale.

Scopriamo cosa ci riserva il mese di ottobre, anche con questo clima sempre più strano. L’orto di ottobre ci regala soddisfazioni, è tempo di zucche, castagne, cavoli, fichi e melograni: orto e frutteto si tingono dei colori dell’autunno, cominciano a cadere le foglie delle piante e salutiamo gli ortaggi estivi.

Il calendario lunare del mese può essere utile a chi volesse seguire le indicazioni tradizionali, seminando nella fase consigliata dalle tradizioni contadine. Personalmente vi confesso che preferisco seminare quando il clima è adatto (e quando ho tempo per farlo), trascurando la luna.

Ottobre 2022: calendario lunare agricolo

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Cosa si semina a ottobre. Ottobre non è un mese ricco di semine, visto che ormai l’inverno è alle porte. Ci sono alcuni ortaggi come aglio, fave, piselli e cipolle capaci di resistere fino a primavera nell’orto, maggiori opzioni le avrà chi coltiva in zone temperate oppure utilizza un tunnel tipo serra fredda per coprire le colture. Il tema delle semine di questo mese si può approfondire leggendo l’articolo sulle semine di ottobre, in cui vengono meglio dettagliati gli ortaggi possibili.

I lavori da fare nell’orto. Ad ottobre in campo c’è molto da fare: si tolgono colture estive esaurite, si lavora il terreno in vista del prossimo anno, si riparano dal freddo alcune aiuole, per approfondire le operazioni colturali in campo consiglio un focus più dettagliato sui lavori dell’orto in ottobre.

Fasi lunari di ottobre 2022

Ottobre 2022 inizia con la luna in case crescente, fino alla luna piena che è domenica 09 ottobre. La fase crescente sarà anche quella che chiude il mese, dal 26 fino alla notte di halloween. La luna nuova invece è il 25 ottobre e ovviamente il novilunio è seguito dalla luna calante.

Ricordo che chi volesse seguire la tradizione contadina e seminare seguendo la fase lunare dovrebbe mettere ortaggi da frutto e seme in fase crescente e da bulbo, radice e tubero in fase calante. Tipicamente a ottobre si mettono fave, piselli, aglio, scalogno e cipolle: sono tutti ortaggi da luna crescente, per cui andrebbero messi a inizio ottobre oppure a fine mese. Per gli ortaggi da foglia invece la tradizione consiglia di valutare, perché se è vero che la fase crescente favorisce la vegetazione fogliare si deve tener conto che si dice anche che aiuti la montata a seme anticipata, per questo spesso si sceglie la semina in luna calante.

Calendario delle fasi lunari ad ottobre

  • 01-08 ottobre: luna crescente
  • 09 ottobre: luna piena
  • 10-24 ottobre: luna calante
  • 25 ottobre: luna nuova
  • 26-31 ottobre luna crescente

Le semine biodinamiche di ottobre

Questo calendario prodotto da Orto Da Coltivare riporta in maniera molto semplice fase crescente, fase calante e i giorni di plenilunio e di luna nuova, ma non contiene le indicazioni utili alle semine biodinamiche. A chi interessasse un calendario biodinamico consiglio di procurarsi il “leggendario” calendario di Maria Thun 2022 oppure quello di La Biolca.

A chi si interessa di biodinamica segnalo che da questo mese è disponibile l’ottimo calendario agricolo 2023 di Pierre Mason (ed Terra Nuova). Da non perdere per organizzare l’orto biodinamico dell’anno prossimo.

Il calendario di ottobre 2022

ottobre 2022 calendario

Un corso online per imparare l’orto e uno per il suolo

A partire da ottobre possiamo aspettarci giornate fredde o piovose, tra l’autunno e l’inverno ci saranno giorni in cui starsene a casa al calduccio. Possiamo approfittarne per studiare un po’ e migliorare le proprie conoscenze su come fare l’orto, in modo da progettare per la stagione 2022 una coltivazione perfetta.

Vi consiglio a questo proposito il corso ORTO FACILE, una risorsa completa per chi vuole tutte le informazioni necessarie ad avere un orto sano. Ho pensato a un corso online che possa accompagnarvi durante tutto l’anno e oltre, infatti una volta acquistato sarà vostro per sempre. Adesso è attiva anche un’interessante scontistica, approfittatene pure.

Un’altra proposta formativa molto interessante è il corso Il suolo è vita, opera degli amici di Bosco di Ogigia. Si tratta sempre di un corso online, che approfondisce una tematica fondamentale per chi coltiva, il suolo. Consigliatissimo.

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina