le lune di settembreEcco gli ultimi scampoli d’estate, a settembre prima che il freddo arrivi c’è da fare nell’orto: si colgono ancora alcuni frutti estivi e soprattutto bisogna terminare le semine di ortaggi autunnali e invernali, che popoleranno l’orto dei prossimi mesi.

Nell’anno 2022 l’estate calda e siccitosa si avvia al termine con un  fine agosto che porta qualche temporale estivo, vedremo cosa ci verrà riservato per settembre, sperando in un mese piovoso.

Il mese di settembre è il mese della raccolta delle zucche e della vendemmia, un periodo centrale per l’agricoltura e ancora ricco di grandi soddisfazioni per chi coltiva l’orto. Qui di seguito vediamo qualche informazioni sui lavori da fare e le fasi lunari del mese, per chi volesse seguirle nelle semine.

Fasi lunari di settembre e calendario agricolo

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Cosa si semina a settembre. Siamo al momento giusto per le verze, le cime di rapa e varie altre colture. L’ultimo caldo estivo è importante per far germinare semi che poi popoleranno l’orto d’autunno. Scopriamo tutte le semine di settembre nella pagina dedicata.

I lavori da fare nell’orto. A settembre in genere tornano ad essere una minaccia le limacce e ci sono vari altri piccoli lavori da fare, tra impostazione dell’orto invernale e chiusura di quello estivo, un riepilogo delle incombenze del coltivatore lo potete trovare nella pagina dedicata ai lavori di settembre.

Le fasi lunari a settembre 2022

Nel 2022 il mese di settembre incomincia con una fase di luna crescente, in cui si possono fare semine di ortaggi da seme e frutto, fave e cime di rapa ad esempio si possono mettere in questo momento. Questa fase ci porta alla luna piena di sabato 10 settembre. Dal plenilunio si riparte con la fase lunare calante, che prende il periodo centrale del mese, fino al giorno di luna nuova, la luna calante si ritiene adatta a biete, insalate e ortaggi da tubero e radice, quindi via libera per lattughino, radicchio, cipolle, carote, rapanelli e altro

Il 25 settembre ha luogo il novilunio e dopo la luna nuova torniamo alla fase crescente con cui si chiude il mese, fino all’inizio di ottobre.

Calendario delle fasi lunari di settembre 2022

  • 01-09 settembre: luna crescente
  • 10 settembre: luna piena
  • 11-24settembre: luna in fase calante
  • 25 settembre: luna nuova
  • 26-30 settembre: luna in fase crescente

settembre 2022

Il calendario biodinamico di settembre

A chi sta cercando informazioni per le semine biodinamiche mi limito a consigliare di seguire l’associazione La Biolca oppure il calendario di Maria Thun 2022. Non coltivando in biodinamica personalmente non sto a elencare date e caratteristiche del calendario biodinamico, che considera la posizione della luna ma anche delle costellazioni dello zodiaco.

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina