Cucinare una bella zucca gialla al forno è una delle ricette più semplici e gustose che è possibile preparare con questo ortaggio. La zucca è un ortaggio dolce e delicato, date le dimensioni è utile ideare tante ricette differenti e varianti che permettano di consumarla in modi diversi. Fortunatamente offre molte possibilità gustose in cucina, dal risotto di zucca a un bel purè arancione.

Tra i vari contorni la zucca al forno è interessante: si prepara in poco tempo e permette di mangiare anche la buccia della zucca. Se avete un orto dove coltivate zucche in modo biologico, questa ricetta veloce è decisamente quello che fa per voi!

Per impreziosire la zucca gratinata al forno è sufficiente insaporirla con un mix di erbe aromatiche a piacere, sale pepe e un ottimo olio extravergine: preparatela in abbondanza e, se avanza, conservatela in frigorifero per il giorno dopo.

zucca al forno ricetta veloce

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di zucca
  • 3 rametti di rosmarino
  • 5-6 foglie di salvia
  • qualche foglia di maggiorana
  • olio extravergine q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Stagionalità: ricette autunnali, ricette invernali

Piatto: contorno vegetariano

Come si cucina la zucca al forno

Cucinare la zucca al forno a fette è semplice e veloce, si tratta di una ricetta poco calorica e certamente gustosa. Ecco i passaggi:

  • Lavate molto bene la buccia della zucca, soprattutto se avete intenzione di mangiarla.
  • Eliminate i semi e i filamenti interni (ricordatevi che i semi sono commestibili, si possono tostare a parte).
  • Affettate la zucca in fette di circa 7-8 mm di spessore.
  • Disponete le fette di zucca su una placca da forno rivestita e irroratele con un generoso giro di olio extravergine di oliva.
  • Salate e pepate la zucca quindi aromatizzatela con le erbe tritate più o meno finemente.
  • Infornate in forno ventilato a 180° C per circa 20-25 minuti.
  • Verificate la cottura con uno stuzzicadenti o una forchetta: quando la zucca sarà tenera potrete toglierla dal forno.

Il tempo di preparazione è poco, la durata della ricetta sta soprattutto nel tempo di cottura, che ha il vantaggio di non richiedere lavoro, se non nel controllo della gratinatura.

La bontà della ricetta dipende soprattutto dalla bontà dell’ortaggio, ci sono zucche molto saporite e altre invece meno gustose. Conta parecchio anche l’uso di aromi e di un ottimo olio extravergine di qualità, oltre ovviamente alla cottura perfetta.

Varianti al classico contorno di zucca

La zucca gialla al forno può essere personalizzata in modo semplicissimo, in particolare giocando sul mix di erbe utilizzate oppure aggiungendo spezie. Possiamo così reinventare il classico contorno gratinato in salsa etnica o in inediti abbinamenti culinari. Ecco un paio di spunti.

  • Curcuma o curry. Provate a miscelare mezzo cucchiaino di curcuma o curry nell’olio prima di versarlo sulla zucca, avrete un contorno dal gusto più esotico e dal colore ancora più giallo.
  • Basilico. Per un gusto più fresco aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente.

Come fare la zucca al forno più rapidamente

Se vogliamo una ricetta super rapida possiamo ricorrere a un paio di trucchi.

  • Accendere subito il forno. La prima cosa da fare è accendere il forno: spesso ci si dimentica di questo, allungando i tempi inesorabilmente. In questo modo mentre si preparano le fette di zucca il forno sarà preriscaldato, ottimizzando i tempi.
  • Cucinare la zucca senza sbucciarla: lavare la scorza è molto più rapido che eliminarla.
  • Un primo passaggio al microonde. Per accelerare la cottura, se vogliamo portare in tavola il nostro contorno in tempi stretti, possiamo decidere di aiutarci col microonde, utilizzando una vaporiera.

Ricetta rapidissima con il microonde

L’uso del microonde può ridurre decisamente i tempi della nostra ricetta. Ovviamente mettere la zucca in forno a microonde per tutta la sua cottura significherebbe averla al vapore e perdere la gustosa gratinatura, in sostanza si tratta di una ricetta completamente differente.

Possiamo però impiegare la vaporiera da microonde per il primo pezzo della cottura, cucinando la zucca al vapore per 3 minuti. In questo lasso di tempo il forno si scalda.

Possiamo quindi infornare le fette di zucca precotte, solo per la gratinatura finale, che andrà a far evaporare l’acqua in eccesso e a rendere più saporito il nostro contorno. In questo caso utilizziamo il forno non a 180 ma al massimo della temperatura.

La tempistica nel forno naturalmente si riduce, impossibile dare un’indicazione perché dipende dalle caratteristiche di microonde, vaporiera e forno. Comunque con il metodo stuzzicadente si può controllare che le fette di zucca gialla siano ben cotte.

Cucinare la zucca gratinata con la buccia

La buccia della zucca è commestibile e quindi possiamo cucinare l’ortaggio senza sbucciarlo e consumarlo poi tale e quale. Per farlo però dobbiamo prima di tutto valutare che la varietà di zucca che andremo a gratinare sia indicata. Alcune hanno la scorza troppo dura, per cui sarebbe sgradevole, mentre ci sono zucche gialle che si prestano egregiamente. Osserviamo lo spessore e la bollosità della buccia, la zucca hokkaido ad esempio è una delle migliori da infornare senza essere sbucciata.

Ricordiamoci di lavare bene l’ortaggio prima di tagliarlo a fette e di utilizzare verdura biologica, in modo che la scorza non abbia assorbito trattamenti fitosanitari, meglio ancora se abbiamo zucche coltivate in proprio.

Fare la zucca al forno compresa di buccia permette di avere meno spreco e di rendere più veloce la preparazione, inoltre la zucca ha un buon contenuto di fibre, preziose nell’alimentazione dietetica.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.



video corso sull'orto biologico