Viviamo tempi di grandi preoccupazioni, tra pandemia e cambiamento climatico. Auguro a tutti noi che il 2022 ci porti serenità e che l’umanità riesca a incamminarsi su una strada migliore per noi e per il pianeta.

Il mio modo per augurare buon anno a tutti i coltivatori è quello di regalarvi il calendario agricolo, che potete scaricare gratis in pdf.

In questo calendario sono scandite le stagioni e mese per mese ci porta promemoria dei lavori da fare in campo. Ci troverete le indicazioni di semine, trapianti, fasi lunari e lavori agricoli, impreziosite dalle illustrazioni di Giada Ungredda. Giada ha rappresentato un piccolo orto nelle diverse stagioni, tanti piccoli particolari ci mostrano i cambiamenti che portano i diversi periodi dell’anno nel nostro angolo coltivato.

Il calendario si può scaricare gratuitamente, senza dover lasciare dati personali o iscrizioni, si tratta di un dono.

Lo trovate in pdf, formato A4. Potete anche stamparlo e appenderlo (l’ho realizzato appositamente con grafica chiara). Fatene buon uso e ancora auguri per un 2022 fertile e sereno!

scarica il calendario

Condividi il calendario

Se avete apprezzato il calendario potete ringraziare in modo semplicissimo: aiutandomi a diffonderlo.

La newsletter utile per chi coltiva

Ho scelto di regalare il calendario senza chiedere niente, neppure di iscrivervi alla newsletter di Orto Da Coltivare.

Penso però che la newsletter sia qualcosa di veramente utile: ogni mese riceverete nella casella mail il promemoria dei lavori e delle semine da fare, oltre a una serie di buoni consigli su come si coltiva.

Proprio come il calendario, anche la newsletter è gratuita e potete iscrivervi compilando il format qui di seguito.

Calendario del 2022 di Orto Da Coltivare

Nel calendario trovate:

  • I giorni del mese, con data e giorno della settimana.
  • Le fasi lunari del 2022 con indicazione di plenilunio, luna nuova e fase calante, crescente (si veda la legenda).
  • Box con semine e trapianti del mese. Seguendo le linee verticali potete capire se sono semine indicate da fare secondo tradizione contadina in fase calante o crescente. I periodi di semina sono necessariamente approssimati (da verificare in base alla vostra zona).
  • Box con i lavori da fare in campo nell’orto.
  • Box con i lavori del frutteto.
  • Illustrazioni di Giada Ungredda(l’orto e le stagioni).
  • Spazio note, per vostri appunti.

Le indicazioni di periodo per semine e trapianti sono necessariamente approssimate e possono variare in base alla zona e all’annata. Risulta più precisa in questo la tabella di semina di OdC, pensata in tre versioni (nord, centro, sud Italia). Anche questa potete scaricarla gratis.

scarica tabella di semina

Altri calendari: il calendario biodinamico 2022

Il calendario di Orto Da Coltivare è pensato con le informazioni basilari per un orto biologico. Chi volesse coltivare un orto biodinamico invece ha bisogno di altri dati rispetto ai periodi di semina, perché si prendono in considerazione diversi influssi cosmici. Serve quindi un calendario specifico, vi segnalo:

Scarica il calendario di Orto Da Coltivare

calendario orto 2022

Calendario realizzato da Matteo Cereda. Illustrazioni di Giada Ungredda.

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina