L’insalata con pomodori, rucola e uova sode è un ottimo piatto unico, perfetto per l’estate e ideale per chi desidera mangiare in modo leggero e gustoso.

Data la sua estrema facilità di preparazione, questa insalatona estiva è perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina e anche per chi ha poca dimestichezza: in questo modo avrete la possibilità di portare in tavola i frutti del vostro orto conservandone al massimo il gusto e i colori.

L’insalata con pomodori, rucola e uova sode è anche un’idea adatta per un pranzo al sacco o per chi vuole portarsi un pranzo sano e nutriente al lavoro. Scopriamo quindi questa semplicissima ricetta estiva.

Insalata con rucola, pomodori e uova

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • ingredienti e dosi (elenco puntato)

Stagionalità: ricetta primaverile, estiva o autunnale

Piatto: insalata fredda

Come si prepara l’insalata estiva con rucola e uova sode

Per prima cosa preparate le uova sode: mettetele in un pentolino di acqua fredda e fatele cuocere per 8 minuti dal bollore. Scolatele e passatele sotto l‘acqua fredda. Picchiettate la superficie per rompere il guscio, sgusciatele e affettatele.

Lavate accuratamente la rucola, avendo cura di asciugarla bene. Se si impiega rucola coltivata in proprio, appena colta nell’orto il risultato sarà migliore.

Tagliate i pomodorini in piccoli pezzi e aggiungeteli alle uova e alla rucola. Anche i pomodori del proprio orto aggiungono soddisfazione alla ricetta.

Condite l’insalata con la vinaigrette, preparata emulsionando, con l’aiuto di una forchetta o di una frusta, olio, aceto, sale e miele fino a quando si otterrà una salsina ben amalgamata.

Ecco pronto questo piatto freddo estivo. Questa è la ricetta base, a cui ora suggeriamo anche alcune gustose varianti.

Varianti all’insalatona di rucola, pomodori e uova sode

L’idea di fare un’insalata che accosta rucola e uova sode è interessante, si può personalizzare in molti modi per provare sapori diversi, oppure per adattarsi alla disponibilità di ingredienti che abbiamo in casa.

  • Senape: potete sostituire la vinaigrette con un condimento a base di olio e un tocco di salsa di senape.
  • Zucchine: aggiungete delle zucchine tagliate a julienne e passate velocemente in padella con un filo di olio extravergine di oliva; avrete un’insalata ancora più saporita!
  • Crostini di pane: ripassate sul barbecue o in padella dei piccoli crostini di pane aromatizzati con olio ed erbe aromatiche da aggiungere all’insalata!

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.



video corso sull'orto biologico