Ecco una ricetta che prevede l’utilizzo di un ortaggio sempre generosamente presente nei nostri orti e in particolare protagonista del raccolto estivo: la zucchina. La useremo in una ricetta estremamente golosa e semplice da preparare: una deliziosa parmigiana, in cui zucchine grigliate si alterneranno a strati di prosciutto cotto, pesto di basilico e formaggio.

Non si tratta quindi della versione “verde” della classica parmigiana di melanzane: non friggeremo nulla e non ci sarà il pomodoro, ma il risultato sarà comunque invitante e appetitoso. La dolcezza delle zucchine, infatti, ben si sposa con la sapidità del pesto, del prosciutto e del formaggio.

Tenete da parte alcune zucchine del vostro orto, quindi, per provare questa versione “bianca e verde” della parmigiana, non vi deluderà! In alternativa trovate molte altre ricette con gli zucchini nella pagina dedicata.

invitante parmigiana di zucchini

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 g di zucchine
  • 75 g di prosciutto cotto a fette
  • 3 fette di formaggio fuso (tipo sottilette)
  • 60 g di pesto
  • 60 g di formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva

Stagionalità: ricette estive

Piatto: secondi piatti estivi

Come si prepara la parmigiana di zucchine

La preparazione di questa parmigiana con prosciutto e zucchine comincia con il lavaggio dell’ortaggio. Tagliate a fettine molto sottili le zucchine per il lungo con l’aiuto di una mandolina; grigliatele e tenetele da parte.

Ungete il fondo di una teglia con poco olio extravergine di oliva. Disponete alla base uno strato di zucchine grigliate: ponete al di sopra piccoli pezzetti di prosciutto cotto e di formaggio a fette, spolverate con formaggio grattugiato e pesto. Continuate ad alternare strati di zucchine e prosciutto, formaggio e pesto fino a quando gli ingredienti non saranno esauriti.

Infornate a 160° per circa 15-20 minuti e questo ottimo secondo piatto estivo sarà pronto.

Varianti alla ricetta

Con un po’ di fantasia si possono apportare molte modifiche alla parmigiana di zucchine, che già nasce come variante della più celebre parmigiana di melanzane. Qui di seguito ve ne proponiamo alcune:

  • Versione vegetariana: per una versione vegetariana della nostra parmigiana di zucchine potete semplicemente eliminare il prosciutto cotto dalla lista degli ingredienti. Qualche pomodorino secco tagliato a striscioline potrebbe aggiungere gusto.
  • Mandorle: potete aggiungere un tocco croccante utilizzando mandorle, a lamelle o tritate grossolanamente, spolverandole sulla superficie della parmigiana o inserendole nei diversi strati, tostandole leggermente acquistano sapore.
  • Mozzarella: Per una versione ancora più gustosa e filante sostituite il formaggio a fette con della mozzarella.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.



video corso sull'orto biologico