Il badile è una pala di buona dimensione, un attrezzo che nell’orto viene utile spesso: anche se non si tratta di uno strumento fondamentale nella lavorazione del terreno, come vanga o zappa, ci si trova spesso a utilizzarlo.

Lo scopo del badile è spostare terra, per cui si impiega questa pala soprattutto per caricare la carriola, magari spostando mucchi di letame o compost da distribuire per la concimazione.

badile

Oppure si impiega per realizzare prode rialzate o canali di scolo.

Come usare il badile

Il badile è una pala, un attrezzo simile alla vanga: ha un manico e una lama in metallo di forma larga e ampia, che può essere squadrata oppure a punta.

Il badile differisce dalla vanga perché ha un manico più lungo e un’inclinazione tra manico e lama. Generalmente ha anche una forma della lama leggermente concava, per raccogliere meglio la terra da spostare.

A livello di utilizzo la vanga rompe la zolla entrando dall’alto nel terreno, per questo può essere dritta, mentre invece il badile raccoglie terra e la spala, possibilmente già lavorata entrando praticamente in orizzontale e sollevando, per questo l’angolazione con il manico rende più ergonomico il lavoro.

badile in ferro

Uso ergonomico del badile

Usare il badile può risultare un’attività molto faticosa, in particolare se si spala terra.

Per non incorrere in fastidiosi mal di schiena è necessario non esagerare con gli sforzi e imparare a lavorare di badile nel modo giusto. L’importante è evitare di sforzare troppo la schiena e i muscoli lombari: i movimenti che si fanno “sbadilando” devono partire dalle braccia ed essere accompagnati da tutto il corpo, in particolare dalle gambe.

Per fare leva correttamente durante la badilata bisogna accompagnare il movimento della pala abbassando le gambe leggermente, piegandole in modo da potersi poi sollevare insieme al movimento dell’attrezzo. Per carichi molto pesanti si può anche appoggiare il manico del badile sulla gamba, non troppo lontano dal ginocchio. Con questi accorgimenti la fatica si riduce nettamente e una volta acquisita la malizia si lavora molto meglio.

Lavorare col badile è un’operazione da fare su terra morbida, già smossa dal piccone, dalla zappa o dalla fresa del motocoltivatore o della motozappa, non è pensabile realizzare un canale direttamente con questo attrezzo manuale se il suolo è compatto. La pala serve a spostare la terra e non a scavare.

Scegliere un buon badile

Il badile è composto da due parti: il manico e la lama, vediamo come devono essere per poter lavorare al meglio, in modo da saper scegliere questo attrezzo manuale.

Manico

Il manico della pala deve essere realizzato in un materiale solido e leggero, che assorba le vibrazioni.  La solidità ne assicura la durata, la leggerezza riduce la fatica durante l’uso, come anche l’assenza di vibrazione che ammortizza eventuali colpi. A questo scopo viene di solito usato il legno, idealmente faggio, salice o altra essenza che coniughi resistenza e peso moderato. Il legno è molto confortevole anche perché si mantiene caldo d’inverno e non scalda d’estate, come farebbe invece il metallo.

La lunghezza del manico del badile deve essere proporzionata a chi lo usa, un buon manico generalmente misura 140 cm. Una leggera curvatura del manico rende l’attrezzo più ergonomico, può aiutare ad aumentare l’effetto leva che si mette in atto sollevando la terra.

Lama del badile

La lama del badile da orto deve essere realizzata in metallo: di solito ferro o lega. L’alluminio ha il pregio di essere leggero ma è anche facile a piegarsi, i badili in alluminio si prestano solo a essere utilizzati per spostare compost o terra ben smizzuta e leggera, sono poco performanti nel lungo periodo.

Nei terreni argillosi ci si trova meglio a usare badili dalla lama in ferro o altro metallo più duro e resistente. La lama corretta per lavorare nell’orto dovrebbe avere una punta, in modo da penetrare meglio nei cumuli di terra e scostare blocchi duri o sassi. I badili squadrati e quelli con pala in plastica sono utili per spalare la neve o raccogliere erba e foglie, non hanno applicazioni nel terreno dell’orto.

attrezzi della stihl

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Instagram.



video corso sull'orto biologico