In primavera si trapiantano i principali protagonisti dell’orto estivo: pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, cetrioli…

Sono tutte piante che temono il gelo, per questo è fondamentale metterle in campo al momento giusto, evitando che subiscano ritorni di freddo. In questi anni di cambiamento climatico il clima è sempre meno prevedibile e bisogna fare attenzione.

serra per copertura primavera

Un’ottima idea per anticipare comunque i trapianti è proteggere le piante usando delle piccole serre, adatte a coprire al bisogno le giovani piantine, ad esempio la serra Aleana proposta da Il giardino delle idee. Qui di seguito vediamo un po’ come possiamo proteggere le piante appena trapiantate da eventuali gelate tardive.

Anticipare i trapianti

L’orto ha tempistiche ben definite, governate dal clima: ogni stagione ha i suoi lavori e i suoi raccolti. Il coltivatore deve sapersi adattare, ma può anche mettere in atto piccoli accorgimenti per anticipare i tempi, in modo da raccogliere prima in estate e da prolungare la bella stagione.

Una cosa particolarmente interessante nell’orto famigliare è anticipare i trapianti primaverili delle colture estive, in modo da poter avere in tavola ortaggi come zucchine e pomodori per un periodo di tempo più lungo.

In Italia settentrionale le classiche piante dell’orto estivo sarebbero da trapiantare a inizio maggio, visto che ad aprile le esponiamo al rischio di un ritorno di freddo. Con una copertura che limiti il gelo notturno si può cominciare un mese prima. Al centro e sud Italia il clima è mite ad aprile, ma magari viene utile coprire tra febbraio e marzo.

Anticipare i trapianti è particolarmente importante per piante di origine tropicale, ad esempio le varietà di peperoncino più piccanti, come habanero o carolina reaper. Infatti abbiamo bisogno di sfruttare tutta l’estate per una buona maturazione dei frutti nei mesi caldi.

serretta da giardino

Come possiamo anticipare l’orto estivo

Se vogliamo anticipare i trapianti senza esporre le piante al rischio di gelate tardive ci potrebbe servire prima di tutto un semenzaio: un ambiente protetto e riscaldato dove far nascere i semi in modo da avere piantine pronte al momento giusto.

Possiamo dare un’occhiata a questo proposito ai semenzai de Il giardino delle Idee.

In alternativa possiamo anche comprare piantine in vivaio già pronte da piantare.

Che le piantine siano del nostro semenzaio o del vivaio, dopo averle messe in campo può essere importante avere un modo per proteggerle, in particolare dal gelo notturno.

Una soluzione semplice è coprirle con un telo di tessuto non tessuto, che può far guadagnare uno o due gradi. Un tunnel o una piccola serra è però decisamente più efficace, la copertura trasparente è in grado di catturare il calore dei raggi solari e trattenerlo. In questo modo possiamo anticipare i trapianti anche di 5-6 settimane.

In piccoli orti familiari non è pensabile inserire serre vere e proprie, ma ci basta una copertura temporanea, giusto per il primo mese. Possiamo quindi scegliere delle piccole serrette, poco impegnative sia nelle dimensioni che nel costo.

La mini serra

serra mini

Per proteggere piantine appena trapiantate bastano delle serre molto semplici:

  • Misure: come dimensione basta poco, parliamo di piantine nelle loro prime settimane di vita. Un’altezza di 40-50 cm può essere sufficiente.
  • Struttura. Occorre una struttura resistente e al tempo stesso leggera, in modo che possa essere facilmente spostata.
  • Caratteristiche: la serra deve essere apribile comodamente, sia per ispezionare le piante e prendersene cura (ad esempio irrigandole), sia per poter arieggiare l’interno ed evitare la formazione di umidità stagnante, che porterebbe malattie.

Le serrette Aleana sono una buona soluzione: vengono prodotte in policarbonato, materiale resistente e duraturo, da preferirsi al telo plastico (che col tempo si strappa) e al vetro (più pesante e più fragile).

Possiamo usare queste serrette per tenere riparate piantine ancora in vaso, un passaggio successivo al semenzaio, oppure direttamente nell’orto, per coprire piante appena trapiantate.

Le mini serre di Il giardino delle idee sono proposte in diverse misure, che potete trovare sul sito. Per coperture veloci in un piccolo orto Aleana 4 (e la versione casetta, grande il doppio) può essere la scelta ottimale, ci sono poi anche buone idee per semenzaio e balcone.

Le mini serre Aleana sono un prodotto de Il giardino delle idee, marchio di Ansa Termoplastici. Vengono realizzate utilizzando scarti (materiali rigenerati, cascami industriali, scarti di produzione), per cui parliamo di prodotti ecosostenibili.

Scopri le mini serre

Articolo di Matteo Cereda, in collaborazione con Ansa Termoplastici.

germinatoio