mese di agosto 2017Siamo arrivati ad agosto, mese in cui di solito nell’orto troviamo tanto caldo, tanto sole e un ottimo raccolto di verdura estiva. Per qualcuno questo periodo porta anche ferie e viaggi, ma chi fa orto ha molti lavori da fare.

L’estate è un periodo in cui le condizioni climatiche sono spesso estreme, a maggior ragione in questo 2022 caratterizzato dalla siccità. Per questo è bene fare attenzione a proteggere l’orto dalle temperature troppo alte, da scottature da sole, ma anche da occasionali temporali con grandinate.

Vedremo ora cosa avrà ancora da riservarci un’estate che vede preoccupanti cambiamenti climatici in corso. Facciamo un riepilogo di fasi lunari e periodi di semina, sperando possa esservi utile per programmare il vostro orto. A tutti quelli che coltivano può essere utile il nostro calendario dell’orto con riportate fasi lunari, semine e lavori da fare in campo ogni mese.

Calendario di agosto: tra luna e semine

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Cosa seminare ad agosto. Un errore che fanno in molti ad agosto è quello di farsi distrarre dai molti lavori di raccolta, scordandosi di seminare. In realtà sono varie colture che vanno messe in campo per preparare l’orto autunnale e invernale, ragion per cui consiglio di leggersi cosa seminare ad agosto e anche cosa trapiantare. In particolare agosto è mese adatto a piantare i cavoli.

I lavori da fare nel mese di agosto. Non mancano i lavori da fare in campo, in particolare per via del caldo è importante sarchiare e irrigare nel modo giusto. Un riepilogo delle cose da fare si trova nell’articolo su tutti i lavori dell’orto di agosto e anche i lavori nel frutteto di agosto.

Cosa fare nell’orto: il video di Sara Petrucci

Le fasi lunari ad agosto 2022

Agosto 2022 comincia con giorni di luna crescente, per arrivare domenica 12 alla luna piena. Il plenilunio avviene quindi verso la metà del mese, si prosegue con la fase calante che porta alla luna nuova del 27 agosto. Dal 28 agosto di nuovo luna crescente dopo il novilunio.

La fase crescente che apre e chiude il mese è secondo tradizione indicata per piantare ortaggi da frutto. In luna calante, per cui a metà agosto 2022, si seminano invece verdure da radice e ciò che non vogliamo che vadano in fiore, ad esempio i finocchi, i porri e i cavoli.

Agosto 2022: calendario delle fasi lunari

  • 01-11 agosto: luna crescente
  • 12 agosto: luna piena
  • 13- 26 agosto: fase calante
  • 27 agosto: luna nuova
  • 28-31 agosto: fase crescente

agosto 2022 fasi e calendario

Calendario biodinamico di agosto 2022

Come spiego ogni mese ai tanti che richiedono un calendario biodinamico: la metodica biodinamica non è banale e in particolare la scansione delle lavorazioni secondo il suo calendario tiene conto di vari fattori astronomici, che non si limitano ad osservare la fase lunare.

Non coltivando un orto biodinamico non mi addentro nei dettagli, ma consiglio a chi è interessato il calendario di Maria Thun 2022 oppure l’ottimo calendario prodotto dall’associazione La Biolca. Qui invece trovate semplicemente le classiche fasi lunari e le indicazioni di semina date dalla tradizione contadina.

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina