domanda sulle erbacce

Vorrei sapere perché il mio limone dopo la fioritura perde tutti i frutti e anche come fare per fare altre piante e in che periodo. Grazie.

(Giovanni, via facebook)

Ciao Giovanni

Una pianta che fiorisce e sviluppa un frutto in genere è sana. L’albero di limone porta a termine la maturazione quando ha il necessario vigore e solo se si trova in posizione adatta climaticamente (sole, vento, disponibilità d’acqua). In caso contrario può verificarsi la cascola dei frutti, come probabilmente succede a te.

Cosa può far cadere i limoni

Le cause che portano alla caduta dei limoni dai rami possono essere disparate, in ogni caso se riesci a garantire alla tua pianta le giuste condizioni ambientali i frutti rimarranno sull’albero. Devi verificare che il limone sia bene esposto al sole e abbia sempre acqua disponibile, assicurarti di fornire sempre alla pianta le sostanze nutritive necessarie con periodiche concimazioni. In generale devi verificare che tu stia tenendo la pianta nella migliore condizione (vedi articolo su come coltivare i limoni).

Come ottenere nuove piante

Per quanto riguarda la seconda domanda io ti consiglio di ottenere nuove piante di limone con il metodo della margotta. Si tratta di tagliare dall’albero madre un ramo diritto, lungo almeno 15 centimetri. Il ramo da margottare deve avere uno o due anni, deve essere robusto e parzialmente lignificato. Dopo aver tagliato il ramo si pela la corteccia a un’estremità e la si immerge in un vasetto di terriccio, aspettando che radichi. Una volta emesse le radici il ramo diventa a tutti gli effetti una nuova piantina da mettere a dimora e coltivare.

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.