Per coltivare orto e giardino servono una serie di attrezzi, c’è chi si accontenta di 4 o 5 strumenti essenziali e chi invece ama avere sarchiatori, rastrelli e zappette di ogni forma e dimensione, per rispondere ad ogni evenienza.

Vi presento multi-star®, un sistema molto intelligente sviluppato da WOLF-Garten, che permette di applicare senza smontaggio diversi attrezzi ai manici.

wolf garten multistar

Questo permette di avere attrezzature versatili e poterle tenere sempre ben ordinate, senza riempire il capanno degli attrezzi in modo eccessivo e ottimizzando gli acquisti.

Il sistema di aggancio rapido

Il sistema multi-star® di WOLF-Garten è un’idea molto semplice: si basa su un sistema di aggancio rapido, che permette di collegare i manici alle teste degli attrezzi con un semplice click e di sganciarli premendo un bottone.

Non c’è niente da smontare, per cui si può cambiare attrezzo in modo rapido e questo rende possibile andare nell’orto con un unico manico, portandosi i vari applicativi che serviranno.

Questo sistema permette l’utilizzo di manici di diverse lunghezze, da adattare per un lavoro sempre ergonomico, si estende anche alle aste telescopiche che si usano nel frutteto per raccoglifrutta e per tagliare i rami con lo svettatoio.

La forza del sistema multi-star di WOLF-Garten è nella qualità del prodotto: il punto di aggancio tra manico e testa dell’attrezzo viene sollecitato molto nel lavoro, in particolare negli attrezzi per la lavorazione del suolo, e questo richiede una struttura molto solida. Con multi-star Multi-star® si può stare tranquilli, si tratta di un prodotto made in Germany da decenni sul mercato, su cui l’azienda offre ben 35 anni di garanzia.

attrezzi multistar

Tanti attrezzi con un manico unico

La gamma di attrezzi che possiamo applicare al sistema multi-star® è molto ampia (qualcosa come 70 possibili teste!).

Ci sono attrezzi da giardino dedicati alla cura del prato, una serie di rastrelli, scope e spazzole per pulire, fino ad arrivare all’attrezzatura da orto per la cura del suolo: sarchiatori, zappe e coltivatori. C’è anche una bella seminatrice a ruota molto comoda per velocizzare le semine in solco.

Vi segnalo anche un attrezzo che utilizzo davvero spesso e che non ho trovato altrove: il frangizolle sarchiatore, utilissimo sia per il controllo delle erbe spontanee che per arieggiare il suolo e incorporare il concime.

Diverse lunghezze di manico

Oltre a cambiare la testa con multi-star® si può cambiare anche il manico, scegliendo tra diverse lunghezze. Questo ci permette di lavorare sempre all’altezza corretta, per un’ergonomia perfetta.

Ci sono manici sia in legno (frassino) che in alluminio, personalmente preferisco il legno, che resta fresco d’estate e caldo d’inverno e assorbe meglio le vibrazioni.

Il sistema multi-star®include anche manici di piccole dimensioni, per comporre gli attrezzi manuali mini multi-star®che sono utili per lavorare vicino alle piante, in fase di trapianto oppure nella coltivazione in vaso.

C’è poi il capitolo delle aste telescopiche, che permette nel frutteto di lavorare stando a terra, sia in fase di potatura con lo svettatoio, che in fase di raccolta con il raccoglifrutta.

Scopri gli attrezzi multi-star

Articolo di Matteo Cereda

attrezzi della stihl

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Instagram.



video corso sull'orto biologico