Il 2020 è stato un anno difficile, auguro che il 2021 porti un raccolto migliore e ci porti fuori da distanziamento sociale e pandemie. Il mio modo per augurare buon anno a tutti i coltivatori dell’orto è quello di regalarvi questo calendario agricolo, che potete scaricare gratis in pdf.

Ci troverete le indicazioni di semine, trapianti, fasi lunari e lavori da fare in campo, impreziosite dalle illustrazioni botaniche di Marina Fusari, che quest’anno ritraggono alcuni insetti dell’orto.

Il calendario si può scaricare gratuitamente, senza dover lasciare dati personali e senza iscrizioni. Lo trovate in pdf, formato A4. Potete anche stamparlo e appenderlo (l’ho realizzato a sfondo bianco appositamente). Fatene buon uso e ancora auguri per un 2021 fertile e sereno!

scarica il calendario

Condividi il calendario

Se avete apprezzato il calendario potete ringraziare in modo semplicissimo: aiutandomi a diffonderlo.

La newsletter utile per chi coltiva

Ho scelto di regalare il calendario senza chiedervi di iscrivervi alla newsletter di Orto Da Coltivare.

Penso però che la newsletter sia qualcosa di veramente utile: ogni mese riceverete nella casella mail il promemoria dei lavori e delle semine da fare, oltre a una serie di buoni consigli su come si coltiva. Proprio come il calendario, anche la newsletter è gratuita e potete iscrivervi compilando il format qui di seguito.

Calendario del 2021 di Orto Da Coltivare

Nel calendario trovate:

  • I giorni del mese, con data e giorno della settimana.
  • Le fasi lunari del 2021 con indicazione di plenilunio, luna nuova e fase calante, crescente (si veda la legenda).
  • Box con semine del mese  e box con trapianti del mese. Seguendo le lineette verticali potete capire se sono semine indicate da fare secondo tradizione contadina in fase calante o crescente. I periodi di semina sono necessariamente approssimati (da verificare in base alla vostra zona).
  • Box con i lavori da fare in campo.
  • Illustrazione di Marina Fusari (con un insetto dell’orto).
  • Proverbio contadino o citazione colta.

Le indicazioni di periodo per semine e trapianti sono necessariamente approssimate e possono variare in base alla zona e all’annata. Risulta più precisa in questo la tabella di semina di OdC, pensata in tre versioni (nord, centro, sud Italia). Anche questa potete scaricarla gratis.

scarica tabella di semina

Altri calendari utili: il calendario biodinamico

Il calendario di Orto Da Coltivare è pensato con le informazioni basilari per un orto biologico. Chi volesse coltivare un orto biodinamico invece ha bisogno di altri dati rispetto ai periodi di semina, perché si prendono in considerazione diversi influssi cosmici. Serve quindi un calendario specifico, vi segnalo:

calendario orto 2021

Calendario realizzato da Matteo Cereda. Illustrazioni di Marina Fusari.

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina