fasi lunari di luglio 2018Eccoci ormai arrivati in piena estate, col mese di luglio, anche in quest’anno 2022 caratterizzato da una preoccupante siccità.

Tra cambiamento climatico e penuria d’acqua a cui si sommano le preoccupazioni per guerra in Ucraina e il rialzo dei casi di Covid, non è facile pensare alle vacanze, in compenso l’orto ci presenta un mese estivo davvero ricco di lavori da fare, e anche di raccolti.

In particolare arrivano a maturazione i grandi ortaggi da frutto: peperoni, pomodori, patate e zucchine… Sono molte le soddisfazioni che portiamo a casa a luglio. Proprio per la mancanza d’acqua è bene fare attenzione a non sprecare risorse idriche (qui qualche buon consiglio in merito).

Non bisogna poi scordarsi di tenere in ordine l’orto e anche di preparare quello che sarà l’orto autunnale. Oltre quindi alle operazioni colturali ci sono anche delle semine da fare, per cui può essere utile guardare il calendario con le fasi lunari di questo mese.

Luglio 2022 nell’orto

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Lavori da fare. A luglio occorre fare diversi lavori in campo, a cominciare da una corretta annaffiatura perché il sole estivo non secchi le piante. Nell’articolo dedicato ai lavori di luglio trovate un elenco di tutte le accortezze consigliate per questo mese.

Cosa si semina a luglio.  A luglio si seminano ortaggi a ciclo colturale breve, che vengano pronti prima del freddo, oppure ortaggi resistenti al freddo, che popoleranno il campo in autunno. Scopri le semine di luglio.

Sul canale YouTube di Orto Da Coltivare c’è anche un bel video sui lavori di luglio spiegati da Sara Petrucci.

Lavori dell’orto estivo

Fasi lunari di luglio 2022

A luglio il calendario lunare 2022 inizia con la fine della fase crescente, ereditata dal mese di giugno precedente e che poi ci porterà alla luna piena. La luna crescente è un periodo considerato dalla tradizione contadina periodo ideale per la semina e il trapianto degli ortaggi da frutto.

Al plenilunio di mercoledì 13 luglio invece segue la fase calante, che prosegue fino al 28 luglio, giorno di luna nuova. Questa fase della luna si dice sia indicata per seminare ortaggi da radice e tubero, oppure gli ortaggi da foglia che non vogliamo vadano in fiore presto (ad esempio porri e insalate).

Luglio si chiude con gli ultimi giorni del mese di nuovo in luna crescente.

Fasi della luna a luglio 2022, data per data:

  • 01-12 luglio: luna crescente.
  • 13 luglio: luna piena.
  • 14-27 luglio: luna calante.
  • 28 luglio: luna nuova.
  • 29-31 luglio: luna crescente.

Calendario biodinamico per il mese di luglio 2022

Le fasi lunari che riporta il calendario di Orto Da Coltivare sono utili a chi volesse seguire la tradizione nel decidere il momento della semina. Questo non basta per chi coltiva invece secondo il metodo biodinamico, che considera un influsso della luna in relazione anche alle costellazioni zodiacali.

Negli ultimi mesi in occasione della discussione della legge sull’agricoltura biologica ci sono state molte polemiche sulla stampa sull’agricoltura biodinamica (a opera di persone che non la conoscono), resta una pratica agricola molto interessante che invito ad approfondire. Ciascuno poi potrà decidere in autonomia cosa ha un senso e cosa etichettare come superstizione.

Per chi vuole un calendario agricolo biodinamico consiglio di cercare quello prodotto dall’associazione La Biolca, oppure un classico:  il calendario di Maria Thun 2022.

Calendario lunare con le fasi di luglio 2022

luglio 2022

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina