domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Buongiorno, dopo 3 mesi circa dalla semina, le mie carote fanno pena. Il confronto in foto con la ciabatta evidenzia la minima dimensione raggiunta. Cosa posso fare? Dove avrò sbagliato? Ringrazio e saluto.

(Roberto)

carote che restano piccoleCiao Roberto

Le carote sono un ortaggio non molto difficile da coltivare, ma piuttosto esigente in fatto di terreno, non tanto come presenza di sostanze nutritive, quanto come struttura. In un terreno che tende a compattarsi, magari poco lavorato le carote spesso restano piccole, a volte le troviamo anche deformi e contorte.

Per questo probabilmente la causa della scarsa crescita del tuo ortaggio è da imputarsi al suolo.

Ovviamente io non posso rispondere con sicurezza: non conosco nulla di come tu abbia coltivato le carote: i fattori determinanti per la crescita di una pianta da orto sono molti: clima, esposizione solare, concimazione, varietà di carota seminata, irrigazioni, eventuali parassiti, consociazioni,…

La mia ipotesi è però che tu abbia coltivato in un terreno poco adatto a questo ortaggio, ad esempio uno molto argilloso e per questo le nostre radici arancioni sono rimaste piccole. Di seguito provo a dare qualche suggerimento su come migliorare il risultato, oltre a questo ti raccomando di seminare le carote sempre direttamente in campo e non trapiantandole.

Come ottenere carote più grandi

Se vuoi un miglior risultato nella coltivazione ti consiglio di valutare la possibilità di migliorare il terreno in questo modo:

  • Aggiungi sabbia silicea (sabbia di fiume) in buona quantità, che dovrai mischiare ai primi 25 cm di strato superficiale del suolo.
  • Aggiungi un po’ di sostanza organica (humus di lombrico, letame maturo o compost), senza esagerare con le sostanze fertilizzanti contenenti azoto. Anche una spolverata di cenere di legna che ha potassio è un buon aiuto.
  • Togli eventuali sassi di dimensioni medio grandi, che potrebbero ostacolare il fittone della carota.
  • Vanga due o tre volte il terreno prima della semina, in profondità.
  • Zappa bene il terreno frantumando le varie zolle e preparando un letto di semina sottile.
  • Durante tutta la coltivazione mantieni il terreno costantemente zappettato e sarchiato, evitando che si compatti troppo.

Spero che questi consigli ti possano esser d’aiuto ad avere un raccolto di dimensione più soddisfacente.

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.