domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Buongiorno. Dopo 25 anni di lontananza, quest’anno ho ricominciato la mia vera passione dell’orto. Non ho problemi con quasi nessuna coltura, ma con le cipolle proprio non riesco. Ho seminato le cipolle boretane in semenzaio e su 100 semi ne è nato uno solo. Delusione massima. Ho riprovato dopo due mesi, ma ancora nulla: su un centinaio di semi solo un paio di nascite. Gentilmente potete darmi qualche dritta specifica, non so proprio dove buttare la testa e sul web non ho trovato nulla (su web però sono un po’ ignorante). Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il sito, è il mio preferito.

(Giovanni)

Ciao Giovanni

I complimenti fanno sempre piacere, per cui per prima cosa ti ringrazio. Provo ad aiutarti, anche se non è mai facile trovare il consiglio giusto a distanza, non avendo tutte le informazioni sotto mano.

Mi pare di capire che il problema sia nella mancata germinazione dei semi di cipolla, mi confermi? Lo chiedo perché se è questo il problema si escludono tante problematiche dovute alla coltivazione.

Se le piantine di cipolla non nascono si possono fare varie ipotesi, la più probabile è che i semi che hai usato non siano di buona qualità. I semi di cipolla hanno una durata di circa un paio d’anni, se usi semi più vecchi raramente nasceranno piante. In questo caso basta comprare una bustina di semi nuova e si risolve il problema.

Come seminare la cipolla al meglio

Ecco qualche dritta utile per la tua semina:

  • Controlla che i semi siano recenti (dell’anno scorso, massimo di due anni fa, non più vecchi).
  • Controlla che i semi non provengano da una pianta di tipo ibrido F1.
  • Prima di seminare tratta i semini con la camomilla.
  • Semina nel periodo giusto (dipende dalla varietà di cipolla che pianti).
  • Semina in vaschetta, in modo da aver più facilmente sotto controllo le giovani piantine. Usa un terriccio per semine preferibilmente biologico.
  • Tieni sempre umido il terreno del semenzaio, bagna con uno spruzzino per non spostare il seme.
  • Controlla la temperatura anche notturna del semenzaio, se serve riscalda l’ambiente.

Può essere utile leggere gli articoli su come seminare le cipolle e poi come coltivare la pianta di cipolla.

Se proprio non vengono le piantine a partire dal seme si possono acquistare i bulbilli da mettere più tardi.

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.