domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Ho una domanda da fare: perché il frutto della zucchina non si sviluppa normalmente? Da una parte forma un rigonfiamento e dall’altra marcisce. Grazie per la cortese risposta.

(Gio)

Ciao

Dopo lungo silenzio torno a rispondere a qualche domanda sull’orto pubblicamente, in questo periodo ho avuto poco tempo a disposizione e mi sono limitato a dare più rapide risposte in privato. Mi spiace perché la risposta pubblica può essere utile non solo a chi ha fatto la domanda, e resta anche aperta grazie ai commenti a lettori che magari hanno altre esperienze.

Veniamo a noi: la tua domanda è relativa alla fruttificazione della zucchina. Questa pianta da orto forma fiori maschili e femminili, grazie agli agenti impollinatori (benedette siano le api!) il fiore maschio feconda il fiore femmina e dal fiore si comincia a formare il frutto.

Tu mi dici che il frutto della zucchina da un lato si ingrossa e dall’altro marcisce: per poterti dare una risposta specifica dovrei vedere le tue zucchine, e magari averle coltivate insieme a te in modo da sapere cosa può essere successo. A distanza posso provare a risponderti elencando alcuni motivi che possono provocare il marciume della zucchina in fase di formazione, a te il compito di capire se tra queste cause c’è quella che affligge il tuo orto.

Come mai il frutto della zucchina marcisce

Il primo problema che può avere una coltivazione di zucchine che sta facendo frutto è quello che il processo di allegagione non cominci neppure. Se mancano impollinatori il fiore femminile non riceve polline e quindi marcisce sulla pianta. Non credo sia il tuo caso: parli di ingrossamento e questo fa pensare che la formazione del frutto sia cominciata. Comunque i fiori di zucchina non si impollinano se non vi sono insetti utili: in questo caso bisogna ripensare l’orto perché attragga api. Per farlo possiamo piantare qualche fiore a loro gradito, creare dei ripari come una siepe e fare molta attenzione a non ucciderle con pesticidi, anche quelli naturali come il piretro. Intanto che si aspettano le api si può usare un pennello per impollinare manualmente i fiori.

Altra causa di mancata fecondazione è la raccolta di tutti i fiori di zucca maschili troppo presto, nell’articolo su come e quando cogliere i fiori di zucca c’è qualche elemento in più.

Una volta che il fiore viene impollinato il frutticino di zucchina può marcire per altre cause, in primo luogo per via delle malattie funginee. Questo tipo di problema è molto favorito dall’umidità eccessiva,  spesso conseguenza di errori del coltivatore.

Un terreno troppo compatto o argilloso, non lavorato a fondo, può creare acqua stagnante e far ammalare le piante. Le malattie possibili sono varie, molte comportano il marciume del frutto. I frutti malati iniziano a marcire in genere dalla punta, che è la parte più esposta, vanno rimossi tempestivamente ed eliminati per evitare di estendere l’infezione, insieme a tutte le parti di pianta che appaiono anomale. Spesso la malattia si manifesta anche sulle foglie, che risultano spolverate di bianco nel caso dell’oidio, oppure riscontriamo i sintomi in forma di muffa grigia nel caso della botrite, oppure ancora può essere il marciume molle dell’erwinia carotovora. Per prevenire i problemi è importante vangare bene il suolo ed evitare irrigazioni eccessive. Può essere utile anche una pacciamatura che non faccia poggiare i giovani zucchini sul terreno direttamente, preservandoli dalla troppa umidità.

Se i frutti marciscono su piante all’apparenza molto sane e particolarmente attive nel vegetare possiamo avere invece uno squilibrio nella presenza degli elementi nutritivi, dovuti ad un eccesso di concime. Anche una concimazione troppo azotata infatti può indebolire la pianta, rendendo le zucchine vulnerabili alle malattie e causando quindi marciumi del frutto. Questo succede in particolare se si danno fertilizzanti liquidi o essiccati (come pollina o stallatico pellettato), sbagliando i dosaggi. Ammendanti organici come compost e letame maturo hanno una cessione più lenta, mentre concimi secchi o liquidi forniscono subito l’azoto, che spinge la pianta ad avere una rigogliosa vegetazione a scapito dei frutti.

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.