dorifora success

La coltivazione biologica si basa sul rispetto dell’ambiente promuovendo la biodiversità nell’ecosistema coltivato. Ad oggi, purtroppo viviamo in un territorio

dove l’uomo ha spesso alterato gli equilibri naturali, provocando il proliferare di alcuni insetti dannosi per l’orto e per le piante da frutto.

In questi casi può essere utile intervenire con trattamenti correttivi e per questo si ricorre agli insetticidi. Per evitare danni ed essere coerenti con le norme dell’agricoltura biologica bisogna impiegare di prodotti di origine naturale, a basso impatto.

Tra gli insetticidi consentiti nel bio c’è Solabiol Success, prodotto autorizzato in agricoltura biologica con un formulato a base di Spinosad, ottenuto a partire da un batterio (Saccharopolyspora spinosa). Questo trattamento è molto utile per contenere alcuni parassiti nocivi dell’orto, ad esempio la dorifora della patata, i tripidi e le nottue.

L’azione insetticida di Success

Solabiol Success agisce sugli insetti per contatto e ingestione, per questo è importante nebulizzarlo sulle piante, irrorando sia sulla pagina superiore che inferiore delle foglie. L’azione citotropica consente al principio attivo di essere assorbito dalla foglia nei primi strati e questa caratteristica diventa particolarmente interessante per colpire i minatori fogliari.

L’efficacia ad ampio spettro è in grado di colpire diversi tipi di insetti:

  • Dorifora della patata
  • Lepidotteri (tignole, piralidi, capocapsa, minatori fogliari, nottue, cavolaia, processionarie).
  • Mosche della frutta (mosca mediterranea della frutta, mosca dell’olivo, mosca del ciliegio).
  • Metcalfa
  • Psilla del pero

Per via dell’uso versatile, su tante colture e contro tanti parassiti, conviene tenere Solabiol Success sempre a disposizione, chi ha un piccolo orto o qualche pianta da frutto potrà così intervenire con tempestività nel momento del bisogno.

L’azione rapida infatti è una delle chiavi del successo della strategia di difesa biologica: se si colpiscono le prime generazioni dell’insetto si evita che si moltiplichi.

Approfondimento: l’azione dello Spinosad

Come effettuare il trattamento

Utilizzare Solabiol Success è molto semplice: il prodotto deve essere diluito in acqua alle dosi riportate in etichetta e successivamente spruzzato, effettuando una completa bagnatura della pianta. Bisogna sempre effettuare i trattamenti nelle ore serali e quando le piante non sono in fioritura per salvaguardare gli impollinatori.

Se il livello di infestazione dovesse essere elevato, potrebbe essere conveniente ripetere il trattamento dopo 7-15 giorni, in base alle informazioni riportate in etichetta.

Uso sicuro dell’insetticida

solabiol success

Per un uso corretto dei prodotti fitosanitari bisogna sempre leggere le istruzioni riportate in etichetta prima del loro utilizzo, anche per i prodotti di origine naturale.

Consiglio di usare sempre gli insetticidi abbinati a una tecnica di monitoraggio. Possiamo mettere in campo trappole a feromoni per grandi superfici, in alternativa sistemi di attrattiva cromotropici o alimentari, ma per i piccoli orti basta lo sguardo attento e costante del coltivatore. Monitorare permette di intervenire nel momento più opportuno. Inoltre si interviene solo dopo aver verificato l’effettiva presenza dell’insetto parassita, preferibilmente intercettando le prime generazioni.

Come gran parte degli insetticidi, anche lo spinosad può causare problemi ad alcuni insetti utili, che possiamo salvaguardare con un impiego intelligente. Per non danneggiare le api e in generale gli impollinatori evitiamo di trattare piante fiorite e in ogni caso nebulizziamo a fine giornata, quando essi non sono in attività.

Esiste un periodo di carenza da rispettare: dopo aver effettuato il trattamento non si può raccogliere, bisogna aspettare a titolo di precauzione il periodo riportato sulla confezione. Ricordiamoci quindi di non trattare su piante pronte al raccolto. Fortunatamente Solabiol Success ha una carenza breve, si tratta comunque di pochi giorni.

Acquista insetticida bio Success a base di Spinosad

Articolo di Matteo Cereda

concimazione solabiol

Ti è stato utile l’articolo? Lascia un commento. Puoi raccontare la tua esperienza, lasciare un consiglio o fare una domanda.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o instagram.