Tra i maggiori infortuni in agricoltura e giardinaggio le statistiche dicono esserci la caduta dalla scala.

Questo dato ci può far capire quanto sia importante evitare di salire in altezza sugli alberi del frutteto e cercare il più possibile di lavorare da terra, in piena sicurezza.

lavorare da terra potatura

Alcune operazioni di coltivazione come la potatura e la raccolta dei frutti infatti ci obbligano a raggiungere anche parti alte della pianta, possiamo farlo con l’uso di una scala oppure possiamo avvalerci di attrezzi montati su aste telescopiche che permettono di fare il lavoro in modo comodo anche senza salire.

I pericoli della scala

L’uso della scala in giardino può essere pericoloso, conoscere i fattori di rischio è la prima cosa importante per lavorare in modo sicuro.

  • Il posizionamento della scala. Il terreno sotto ai piedi della scala non è sempre regolare, questo può portarci a sbilanciare facilmente la scala e quindi a cadute rovinose.
  • Appoggiarsi ai rami. Anche se decidiamo di appoggiare la scala all’albero ci esponiamo a grossi rischi: dobbiamo tenere conto che salendo il nostro peso graverà in parte sulla pianta e potrebbe provocare rotture. Alcuni alberi sono particolarmente soggetti a spaccature improvvise, ad esempio il fico.
  • L’altezza. Una regola generale è che più si va in alto e più l’equilibrio è precario. Un movimento a un metro di altezza impatta molto meno rispetto alla stessa oscillazione a due metri.
  • Movimenti improvvisi. A sbilanciare un equilibrio precario spesso è un movimento improvviso. Nel lavoro di potatura
  • Attrezzi da taglio. Il fatto di essere sulla scala con attrezzi da taglio rende l’eventuale caduta maggiormente pericolosa, perché oltre a farci male per l’impatto al suolo possiamo tagliarci con le lame. Per questo è bene salire sulla scala con un attrezzo solo e chiudere forbici o seghetti quando non vengono utilizzati.

Accortezze per usare la scala in modo più sicuro

La cosa migliore sarebbe lavorare sempre da terra, ma se proprio dobbiamo utilizzare la scala ci sono alcuni accorgimenti importanti.

  • Impiego di DPI. Un caschetto può limitare i danni, come anche l’abbigliamento anti taglio se impieghiamo attrezzi a motore quali motoseghe da potatura.
  • Controllo del posizionamento. Prima di salire bisogna sempre verificare la stabilità della scala.
  • Persona a terra. Una persona a terra che tiene la scala potrebbe essere dare una maggior sicurezza, anche se non dobbiamo pensare che questo ci salvaguardi totalmente. La scala deve comunque essere stabile.
  • Legare la scala. Una buona idea durante la potatura può essere di fissare il piolo più alto della scala a un ramo. Si può fare velocemente con una semplice corda e un moschettone. In questo modo se la scala si sbilancia resta comunque appesa alla pianta e noi abbiamo la possibilità di aggrapparci ad essa senza cadere.

Evitare la scala con le potature

Il primo modo per ridurre l’esigenza di arrivare in alto con una scala è gestire la pianta mantenendola bassa. Questo si realizza con una buona potatura, a cominciare dai tagli di formazione in fase di allevamento e proseguendo poi con regolari interventi di taglio che evitano che l’albero vada troppo in altezza. Nel corso Potatura Facile con Pietro Isolan abbiamo dato importanza al tema della sicurezza e viene spiegato come gestire piante mantenendole contenute.

scopri Potatura Facile

Attrezzi con asta telecopica

sramatore da terra

Per evitare di salire su una scala ci sono poi diversi attrezzi che si rivelano molto utili, permettendo un lavoro da terra grazie a un’asta:

Lavorare da terra oltre che più sicuro molto spesso si rivela anche più veloce e pratico. Perché sia possibile farlo è fondamentale la scelta di attrezzi di buona qualità, che siano leggeri ma performanti e ben bilanciati. Anche il fatto che la testa sia orientabile a diverse angolazioni in molti casi è una caratteristica importante.

Con una buona asta telescopica si arriva fino a 4-5 o anche 6 metri di altezza.

potare senza scala

Articolo di Matteo Cereda

Ti è servito questo articolo? Lascia un commento. Sono bene accette critiche, opinioni e domande o racconti dal tuo frutteto.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook e il profilo Instagram.