decespugliatore della STIHL STIHL presenta un decespugliatore a scoppio di piccola taglia con il classico motore a due tempi, alimentato a miscela. Questo modello ha alcune caratteristiche interessanti, che vale la pena segnalare.

Il primo punto di forza è il peso ridotto: si tratta del modello più leggero nella sua categoria. Il decespugliatore è un attrezzo che inevitabilmente nell’uso grava molto sulle braccia, anche se fornito di imbrago comodo e di manubrio ergonomico. Per questo un attrezzo leggero risulta molto comodo, soprattutto per chi lo impiega per periodi prolungati, come nel caso di giardinieri professionisti.

Altro plus interessante è il sistema ECOSPEED, che permette di regolare il livello di accelerazione tramite una rotellina graduata presente sull’impugnatura. Questo consente di limitare il numero dei giri del motore e di conseguenza tagliare in modo significativo il consumo dell’attrezzo.

ecospeed impugnatura

I micro movimenti che causa il motore a scoppio sono un’altra delle cause di affaticamento durante il lavoro di taglio dell’erba: la continua vibrazione sollecita i muscoli delle braccia di chi impugna il decespugliatore, per questo STIHL ha studiato sul modello FS 94 RC-E un sistema anti vibrante che attutisce questo impatto.

Per il resto la qualità di questo “dece” è quella a cui è abituato chi utilizza attrezzi STIHL: accensione semplice “Ergostart”, un motore affidabile, che garantisce buone prestazioni a fronte di una rumorosità nella norma, ergonomia ottima nell’impugnatura a manubrio e nel sistema di tracolla singola, un supporto comodo e maneggevole. Da segnalare anche il serbatoio di buona capienza, che consente una maggiore autonomia d’uso rispetto ad altri modelli di simile cilindrata.

In conclusione si tratta di un decespugliatore motorizzato a scoppio adatto al taglio d’erba di prato ottimo su piccole e medie estensioni, questa macchina supporta la lama ma dà il meglio con la testina a filo. Può essere un’ottima scelta adatta all’utente privato che lo utilizzi con buona frequenza ma anche a giardinieri professionisti che si trovano spesso a dover fare tagli d’erba ben tenuta, tipo nelle manutenzioni condominiali.

decespugliatore fs94 rc-eCaratteristiche tecniche del decespugliatore STIHL FS 94 RC-E

Cilindrata (cm3): 24,1

Potenza:  0,9 kW / 1,2 CV

Peso a secco (Kg.): 4,6

Capacità del serbatoio a miscela (l): 0,54 l

Lunghezza senza apparato di taglio (mm): 178 cm

attrezzi della stihl

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Instagram.



video corso sull'orto biologico