le fasi lunari a novembre A novembre 2021 sembra che arrivi finalmente un po’ di fresco. Settembre e ottobre sono stati mesi caratterizzate da temperature piuttosto alte e questo autunno caldo, preoccupante a livello ecologico, ha favorito la coltivazione di alcuni ortaggi estivi che ancora arrivano in raccolta in pieno autunno.

Con l’arrivo di novembre probabilmente “finisce la pacchia” e potrebbe arrivare il normale abbassamento di temperatura stagionale, che ci porterà poi all’inverno. Andiamo a vedere che cosa abbiamo da fare nell’orto, tra lavori, semine e trapianti.

Per chi vuole seguire le fasi lunari, come prescrive la tradizione contadina, trovate anche un calendario agricolo relativo a questo mese con segnate le fasi.

Calendario agricolo novembre 2021

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Le semine di novembre. Con l’arrivo del freddo sono pochi i temerari ortaggi che si possono mettere in campo, in grado di svernare all’aperto nell’orto. I più diffusi sono fave, piselli, cipolle, aglio, per saperne di più si legga l’approfondimento dedicato alle semine di novembre.

Lavori in campo. Questo mese può essere il momento giusto per vangare e preparare il suolo per l’anno prossimo, su tutto ciò che c’è da fare in campo possiamo continuare a leggere nell’articolo sui lavori nell’orto di novembre.

Corsi a Novembre

L’autunno inverno è un periodo ideale per studiare un po’. Ecco alcuni corsi online che abbiamo preparato.

  • ORTO FACILE. Il corso di orto biologico.
  • IL SUOLO E’ VITA. Un corso di Bosco di Ogigia sulla cura del terreno.
  • FOOD FOREST. Il corso di Stefano Soldati, prodotto da Orto Da Coltivare e Bosco di Ogigia.
  • ZAFFERANO PRO. Il corso di Zafferanami e Orto Da Coltivare, per coltivare oro rosso come professione.

Come se non bastasse, sta per arrivare il corso POTATURA FACILE, del nostro esperto Pietro Isolan. Vi regaliamo 3 video lezioni (45 minuti di corso gratis).

Il calendario lunare di novembre 2021

Il mese di novembre dell’anno 2021 comincia con la luna in fase calante, per i primi giorni del mese, fino al giorno di luna nuova che è in calendario giovedì 4/11. Questo è periodo adatto secondo tradizione alla semina di aglio e cipolle. Dopo il novilunio, dal 05 novembre 2021 comincia la fase crescente, che ci accompagna fino al 19 novembre, giorno di plenilunio. Dal 20 alla fine del mese ancora luna calante, con cui entriamo poi nel mese di dicembre.

Riepilogando: la luna piena a novembre nel 2021 è prevista per il 19 novembre, la luna nuova il 4 del mese.

Queste indicazioni sono relative solo alle fasi lunari, chi volesse seguire invece la biodinamica deve fare riferimento a calendari specifici, perché vengono tenute in considerazione altre influenze astrali delle costellazioni.

Le fasi lunari di novembre 2021:

  • 01-03 novembre: luna calante
  • 04 novembre: luna nuova
  • 05-18 novembre: luna crescente
  • 19 novembre: luna piena
  • 20-30 novembre: luna calante

calendario novembre 2021

Articolo di Matteo Cereda

scarica il calendario
video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina