In questo periodo difficile in cui siamo chiamati a restare a casa molte attività sono chiuse per ordinanza del governo, in modo da limitare gli spostamenti e gli incontri di persone, ponendo un freno ai contagi di corona virus.

Non era chiaro se la vendita di piantine da orto e tutto quel che riguarda il comparto agricolo fosse consentita tra le attività aperte oppure no, finalmente il governo fa chiarezza, inserendo una risposta in merito sul suo sito ufficiale, nella pagina dedicata alle FAQ relative al decreto #iorestoacasa (DCPM del 22 marzo 2020).

le piantine da orto si possono vendere

Dalla comunicazione di palazzo Chigi risulta chiaro che la vendita di piante, semi, terriccio, fertilizzante è ammessa. Le attività che vendono questi prodotti, anche al dettaglio, possono quindi restare aperte nel rispetto del decreto governativo emesso per l’emergenza Covid-19.

La vendita di piantine da orto è ammessa

Il governo ha chiarito quindi che le piantine e i semi per l’orto si possono vendere.

Molto importante la precisazione “al dettaglio” inserita nella risposta, perché era chiaro che l’agricoltura professionale potesse proseguire, mentre la specifica attuale dovrebbe consentire l’apertura ai vivai che servono anche chi coltiva un orto.

Quindi possiamo comprare piante da orto, una prima questione è stata chiarita. Resta aperto invece il problema per chi non ha l’orto nei pressi della propria abitazione e si trova a dover fare uno spostamento per recarsi a coltivarlo.

Ricordiamo di prestare sempre attenzione

Ovviamente resta il fatto che i punti vendita devono garantire le dovute precauzioni anti contagio e anche tutti noi in qualità di acquirenti siamo chiamati a prestare la massima attenzione per preservare da possibili contagi noi e le altre persone.

Io consiglio in ogni caso di cercare di stare a casa e di organizzarsi per uscire il meno possibile e sempre con tutte le precauzioni del caso.

La fonte

Ecco il testo della risposta, tratto dal sito ufficiale del governo.

Si precisa che questo articolo è scritto in data 27 marzo 2020, la situazione è in aggiornamento continuo e a chi leggerà nei giorni successivi conviene in ogni caso controllare che non ci siano state modifiche al decreto o precisazioni in merito.

La vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita?

Sì, è consentita, in quanto l’art. 1, comma 1, lettera f), del Dpcm del 22 marzo 2020 ammette espressamente l’attività di produzione, trasporto e commercializzazione di “prodotti agricoli”, consentendo quindi la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti etc.

Peraltro tale attività rientra fra quelle produttive e commerciali specificamente comprese nell’allegato 1 dello stesso Dpcm “coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali”, con codice ATECO “0.1.”, per le quali è ammessa sia la produzione sia la commercializzazione. Deve conseguentemente considerarsi ammessa l’apertura dei punti di vendita di tali prodotti, ma in ogni caso essa dovrà essere organizzata in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore.

Una lettera aperta per gli orti

Molti di voi mi hanno chiesto se possono recarsi all’orto, distante pochi chilometri dalla propria abitazione. Ho scritto una lettera aperta al governo.

Non chiudiamo gli orti: leggi la lettera aperta

Articolo di Matteo Cereda

Questo articolo è stato utile?  Puoi lasciare un commento con un parere, consigli, domande o altro, un feedback fa sempre piacere.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto Da Coltivare su Instagram e facebook.