domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Buongiorno come faccio a capire il momento in cui posso raccogliere i finocchi?

(Silvia)

Ciao Silvia

Il finocchio può esser raccolto praticamente in ogni momento: la sua parte bianca ingrossata (grumolo) è sempre commestibile e non può essere acerba. Se si raccolgono finocchi troppo giovani l’unico svantaggio è che saranno più piccoli, mentre aspettando si sarebbero ingrossati di più. Sono comunque buonissimi e teneri. Il trucco per raccogliere al momento giusto è quindi osservare quando il finocchio ha raggiunto una buona dimensione.

In che tempistiche viene pronto

Mediamente una pianta di finocchio arriva a raccolto entro tre o quattro mesi dalla semina, le tempistiche esatte sono variabili a seconda della varietà e del clima. La dimensione che raggiunge un grumolo di finocchio è molto variabile, dipende anche in questo caso dalla varietà, ma soprattutto dal tipo di terreno.

Se ti interessa l’argomento trovi su Orto da Coltivare qualche altro consiglio su come coltivare i finocchi. Spero di esserti stato utile… Un saluto e buon orto!

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.