domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Buongiorno, vorrei cortesemente sapere, dato che ho saputo che le foglie delle rape rosse si possono mangiare, se posso tagliare le foglie (visto che sono enormi) lasciando la rapa nel terreno. In quanto le rape sono ancora molto piccole. Grazie.

(Giacomo)

Ciao Giacomo

Ti confermo che le coste e le foglie delle rape rosse o barbabietole sono commestibili e anzi molto buone. Si consumano come verdura cotta esattamente come spinaci o bietole, anche il sapore è molto simile. Purtroppo molta gente non sa che le foglie delle barbabietole si mangiano e le butta.

Raccogliere le foglie

Riguardo alla tua domanda invece ti sconsiglio di tagliare le foglie prima che l’ortaggio sotto terra sia sviluppato, meglio aspettare e fare un raccolto unico. Se vuoi raccogliere la barbabietola di buona dimensione le foglie devi lasciarle. La parte fogliare infatti è fondamentale per il benessere della pianta, grazie alle foglie avviene la fotosintesi. Quindi se togli le foglie rischi che la rapa rossa non cresca più o si sviluppi molto poco.

Ottenere barbabietole grandi

Mi permetto di aggiungere qualche consiglio che può aiutarti ad avere la rapa di buona dimensione:

  • Concimazione non troppo azotata. L’azoto è un elemento che stimola la produzione di foglie, mentre il potassio è più utile alla formazione della radice, quindi se si concima con molto azoto si rischia di avere tanta foglia e poca barbabietola.
  • Suolo ben lavorato e sciolto. Il suolo deve essere morbido e drenante, non asfittico e compatto. Nel terreno argilloso la rapa incontra resistenza e non riesce a ingrossare.
  • Non far seccare il terreno. Quando fa molto caldo bisogna evitare che il suolo secchi completamente, formando una crosta compatta che ostacola la radice. Per questo è bene annaffiare spesso e poco e può essere utile una pacciamatura.

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.