domanda sulle erbacce

Ciao sono Serena. Volevo chiedere se è possibile piantare le patate anche a maggio?

Per una questione di pioggia persistente non sono riuscita a piantarle prima. Zona nord Italia. Grazie.

(Serena)

Ciao Serena

Ti capisco molto bene, anche io mi trovo in Italia settentrionale e il clima di quest’anno 2019 è stato molto particolare. Forse meglio non aver seminato al momento giusto, visto il ritorno di freddo che si è verificato in maggio e le grandinate che hanno vessato alcune zone. A maggio in genere si possono ancora piantare le patate, anche se la risposta vera e propria dipende dal clima della zona in cui tu hai il terreno. La pianta di patata è abbastanza resistente alle avversità climatiche, chi coltiva al sud meglio se semina presto per evitare di incorrere nell’estate torrida, per noi che abbiamo l’orto al nord maggio va ancora bene.

In genere le patate si seminano tra metà marzo e aprile, con l’obiettivo di raccoglierle nei mesi caldi di giugno e luglio, questo è utile da un lato perché le temperature sono le più indicate, dall’altro perché tendenzialmente al momento del raccolto avrai un terreno abbastanza asciutto. Se ti trovassi a cavare le patate in pieno autunno invece è facile che tra piogge e umidità i tuberi restino bagnati, andando poi a deperire facilmente.

Inoltre quando le piante sono giovani richiedono un terreno umido e tollerano meno l’aridità. A marzo in genere non serve irrigare, a maggio dovrai fare più attenzione, se si verificassero giorni molto caldi senza precipitazioni. Per recuperare un po’ il tempo “perduto” ti conviene certamente scegliere patate a ciclo breve.

Come piantare

Ho scritto una guida con tutti i consigli utili alla semina delle patate, te la segnalo.

Come piantare

La lunghezza del ciclo colturale

Il ciclo colturale delle piante di patata è lungo dai 65 ai 90 giorni: esistono varietà precoci (che arrivano a raccolto entro i 65/70 giorni) e varietà a ciclo tardivo (che invece arrivano anche oltre ai 90 giorni).

Ovviamente nel tuo caso conviene scegliere una varietà precoce, ad esempio Agata, Monalisa o Primura. Cominciando a metà maggio coltivando patate precoci raccoglierai a fine luglio: va benissimo. Se mettessi una varietà tardiva invece rischi di arrivare a settembre col raccolto e non è il massimo.

Spero di esserti stato utile, un saluto e buone coltivazioni!

Guida alle patate

Su Orto Da Coltivare puoi trovare anche una guida completa alla coltivazione delle patate, può essere utile dargli una lettura.

Guida alle patate

Risposta di Matteo Cereda

Fai una domanda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.